rifugio finonchio flli filzi

Il rifugio Finonchio ‘F.lli Filzi’ (TN) a Folgaria

Il rifugio Finonchio ‘F.lli Filzi’ non è un avamposto per alpinisti bramosi di dare la scalata a qualche vetta alle prime luci del giorno. Il rifugio Finonchio, infatti, è una meta in sé e può essere raggiunto con molta facilità. Si trova  nei pressi della vetta del monte Finonchio (1608m.), cima dall’altitudine modesta, da dove tuttavia si gode di una bella vista su tutta la Vallagarina (la parte più bassa della valle dell’Adige), il monte Stivo, il monte Altissimo di Nago, i monti dell’altopiano di Folgaria, l’Admello.

Rifugio Finonchio, come arrivare da Serrada

Proprio da Folgaria si può partire per raggiungere il rifugio e più precisamete dal piccolo paese di Serrada, sito a 5km da Folgaria. Parcheggiata l’auto nei pressi del centro di Serrada (che d’estate propone l’evento Serrada Futurista, una settimana di arte, musica, spettacolo e cultura, tutto ispirato al futurismo di Fortunato Depero, amante di queste montagne)  si seguono le indicazioni per il sentiero n. 104. In breve termina l’asfalto ed inizia la ex strada militare che attraversa il bosco in leggera salita fino ai prati che circondano il monte.

Come arrivare da Moietto

Un’alternativa escursionistica parte dal Moietto (sopra Rovereto), da dove un’escursione su sentiero di 600mt di dislivello conduce al rifugio (circa 3km).

Rifugio Finonchio in Mountain Bike

La zona si presta ad essere esplorata in MTB (tra l’altro il rifugio offre la possibilità di ricaricare le e-bike), ma soprattutto invita al relax e al riposo.

Rifugio Finonchio, la cucina

Il rifugio Finonchio, infatti è perfetto per passeggiate in famiglia e per riprendere lentamente confidenza con le escursioni dopo la lunga pausa invernale. Ma se guardate il video seguente, non penserete più a camminare; vi verrà soprattutto voglia di assaggiare le specialità offerte dalla cucina del rifugio!

Monica e Alberto

Monica e Alberto, i due gestori, oltre a prendervi per la gola, stanno lavorando per creare tutta una serie di iniziative e vi consiglio di telefonare per scoprirle tutte oppure seguire la pagina facebook.

Apertitivi, area picnic (con o senza cestino) e soprattutto…il pacchetto Notte Romantica per Due, per innamorati in cerca di frescura.

Contatti

Per informazioni telefonate a Monica: 333 1440664

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.